was successfully added to your cart.

Cart

Incidentalità stradale, lavoro e salute: fissata il 6 marzo la scadenza per iscriversi al corso di alta formazione

By 2 Febbraio 2023News ed eventi

Sono aperte fino al 6 marzo prossimo le iscrizioni al corso di alta formazione (Caf) di Sapienza Università di Roma dal titolo “Incidentalità stradale, lavoro e salute: cause antropiche e apnee ostruttive del sonno”. Il Caf rientra nell’offerta formativa del secondo modulo del master biennale di II livello sulla gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro, promosso da Sapienza Università di Roma e Inail. 

Il corso approfondisce il rischio di incidentalità stradale negli ambienti di vita e di lavoro, partendo dall’analisi e dalla lettura critica dei dati disponibili e dalla trattazione degli interventi normativi e tecnologici. Gli studenti acquisiranno, inoltre, gli strumenti per un’attenta e consapevole riflessione sui dati e sui modelli di valutazione della catena di eventi correlati all’incidentalità (triade ambiente, veicolo, uomo), con un focus specifico sulle cause antropiche che possono portare a una ridotta vigilanza nella conduzione dell’autoveicolo.

Il corso, Proposto dal Dipartimento di Scienze odontostomatologiche e Maxillo facciali della Facoltà di Medicina e odontoiatria in collaborazione con Inail e ACI,  inizierà il 9 marzo, ed è articolato in 34 ore di attività didattica frontale (in presenza e a distanza) e laboratori esperienziali immersivi con il riconoscimento di 5 crediti formativi. Gli studenti del corso avranno inoltre la possibilità, grazie alla collaborazione con ACI, di poter iscriversi con una agevolazione al corso opzionale di guida sicura di 6 ore presso il Autodromo di Vallelunga.

Qui il video di presentazione del corso diretto dalla Prof.ssa Antonella Polimeni

Oltre a fornire conoscenze e competenze nell’identificazione degli elementi e dei fattori che contribuiscono ad aumentare il rischio di incidenti e infortuni stradali, il coso porrà particolare rilevanza ai determinanti di salute, per migliorare la valutazione, la prevenzione e la gestione del rischio strada nei luoghi di lavoro, anche in relazione all’innovazione tecnologica. L’approccio multidisciplinare sarà utilizzato inoltre anche per la trattazione della tematica specifica dei disturbi respiratori del sonno sviluppata attraverso l’utilizzo di metodi e strumenti innovativi, partecipativi ed immersivi (laboratori esperienziali ed in realtà virtuale).

Per maggiori informazioni sulla domanda di ammissione, sul calendario delle date e tematiche delle docenze è possibile consultare la pagina dedicata di Ateneo al seguente link

Identificativo CAF : 31770
Tipo offerta formativa : Corso di alta formazione
Anno accademico : 2022/2023
Costo: Euro 200
CFU : 5
Scadenza invio domanda: 6 marzo 2023

About Emma Pietrafesa