FAQs

1) Sono previste borse di studio?

Grazie al sostegno di INAIL e degli  Enti partner –  Federchimica, Fondazione Filippo Caracciolo, Fondazione Rubes Triva, Inail, UNI- Ente Italiano di Normazione (UNI) – saranno assegnate forme di sostegno economico e di agevolazioni per la copertura parziale o totale della quota di iscrizione.

2) Quali sono l’obbligo di frequenza e gli orari?

Come previsto dal bando, è obbligatorio aver frequentato regolarmente almeno il 75 % delle lezioni. Il programma delle lezioni si sviluppa negli ultimi giorni della settimana al fine di permettere la frequenza anche per chi è già inserito nel mondo del lavoro. Le lezioni si svolgeranno a partire dal mese di febbraio 2019. I corsi si terranno, prevalentemente nelle giornate di venerdì  (ore 9:00 – 18.00) e del sabato mattina (ore 8.30 – 13.30). Nel caso di richiesta di conseguimento del titolo di RSPP/ASPP (Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016) sarà necessaria la presenza al 90% delle lezioni previste nel Modulo I .

3) Chi può iscriversi?

Possono partecipare al Master, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che sono in possesso di un titolo universitario appartenente a tutte le classi di laurea magistrali e specialistiche senza vincolo di Facoltà di provenienza in considerazione della multidisciplinarietà del Master.

ASSEGNI DI RICERCA COMPATIBILI CON L’ISCRIZIONE AL MASTER

A correzione dell’art. 5 del bando di ammissione qui pubblicato, l’incompatibilità non riguarda i titolari di Assegni di Ricerca (Regolamento​ di Conferimento degli assegni di ricerca – D.R. n. 1030/2017 del 07/04/2017)

4) Quale è la durata del Master?

Il percorso formativo ha durata biennale. L’attività formativa è pari a 1.500 ore di impegno complessivo tra lezioni frontali, esercitazioni e studio individuale, che consentono di acquisire 60 Crediti Formativi Universitari. Il Corso di studi è articolato in 3 moduli didattici, una prova finale ed eventi seminariali, convegni, workshop di approfondimento su tematiche specifiche innovative.

5) Quale è il numero dei posti disponibili?

Il corso è a numero chiuso. Il numero massimo di partecipanti è pari a 35.

6) Quali sono le sedi delle lezioni?

Il Master si svolgerà presso le sedi messe a disposizione dalle Facoltà proponenti di Sapienza Università di Roma e dall’INAIL.