Requisiti:
Possono partecipare al Master coloro che sono in possesso di un titolo universitario appartenente a tutte le classi di laurea vecchio ordinamento, magistrale e specialistica senza vincolo di facoltà di provenienza in considerazione della multidisciplinarità del Master. Possono accedere al Master studenti in possesso di titoli accademici rilasciati da Università straniere, preventivamente riconosciuti equivalenti dal Consiglio didattico scientifico del Master al solo fine dell’ammissione al corso e/o nell’ambito di accordi inter-universitari di cooperazione e mobilità. Il Master universitario è destinato ad un numero massimo di 35 candidati.
ASSEGNI DI RICERCA COMPATIBILI CON L’ISCRIZIONE AL MASTER
Per le modalità di partecipazione e le relative scadenze si può consultare il sito di Sapienza Università di Roma al seguente link
Invio domanda e documenti di ammissione entro il 15 gennaio 2024.
COSTI / QUOTA DI ISCRIZIONE
La quota di iscrizione, pagabile in quattro rate, è di euro 6.000,00 (seimila/00). Il pagamento avverrà secondo le modalità indicate nel bando.
BORSE DI STUDIO
Grazie al sostegno di INAIL e di Enti partner saranno assegnate forme di sostegno economico e di agevolazioni per la copertura parziale o totale della quota di iscrizione.
PROCEDURE PER L’ISCRIZIONE
I candidati interessati devono inviare domanda di ammissione secondo le
modalità indicate qui sotto e nel Bando Unico.
REGISTRAZIONE AL SISTEMA INFORMATICO INFOSTUD E INSERIMENTO TITOLO UNIVERSITARIO
Per partecipare al concorso di ammissione il candidato deve, a pena di esclusione:
– ottenere un numero di matricola e una password Sapienza registrandosi su Infostud 2.0 alla pagina https://www.studenti.uniroma1.it/phoenixreg/#/
– inserire sul proprio profilo Infostud il titolo universitario posseduto, utile all’ammissione al Master (dopo l’accesso a Infostud cliccare su Profilo e poi su Titoli universitari).
È indispensabile inserire il titolo universitario posseduto, utile all’ammissione al Master, nel proprio profilo Infostud secondo le seguenti istruzioni: alla pagina https://www.uniroma1.it/it/pagina-strutturale/studenti, accedere in Infostud 2.0 con le proprie credenziali – PROFILO – TITOLI UNIVERSITARI
Per accedere a Infostud sono necessarie le credenziali Spid o CIE, nel rispetto del Decreto Legge “semplificazione e innovazione digitale”. Per ottenere le credenziali segui le istruzioni indicate sul sito di ateneo al seguente link:
InfoStud | Sapienza Università di Roma (uniroma1.it) Chi ha già effettuato una registrazione a Infostud non deve eseguire nuovamente la procedura ma accedere al sistema con le proprie credenziali Spid.
INVIO DOMANDA E DOCUMENTI DI AMMISSIONE
Entro il 31 gennaio 2022 il candidato invia, secondo le Procedure di iscrizione consultabili nella pagina web di ogni singolo Master (https://www.uniroma1.it/it/pagina/elenco-dei-master):
● DOMANDA DI AMMISSIONE di cui all’Allegato 2, debitamente compilata e sottoscritta;
● Fotocopia di un documento d’identità valido (Carta d’Identità – Patente Auto – Passaporto);
● Copia della ricevuta di pagamento del contributo per la prova di accesso € 51,00
● Curriculum vitae;
Prova di ammissione:
A scadenza del bando i referenti del Master avviano le procedure di selezione e ammissione, che terminano con la pubblicazione dell’elenco/graduatoria degli ammessi sulla pagina web Sapienza dedicata al Master;
• – I referenti del Master informano gli ammessi sull’inizio delle attività didattiche;
• – Gli ammessi sono tenuti al pagamento della quota di iscrizione nelle modalità indicate nel Bando Unico, o, pena l’esclusione. Solo dopo il perfezionamento del primo pagamento richiesto, l’ammesso al Master risulta regolarmente iscritto per l’a.a. 2023/2024 presso l’Ateneo.
VALUTAZIONE DEI TITOLI E COLLOQUIO MOTIVAZIONALE
Verrà comunicata ai candidati, in tempo utile per lo svolgimento, la data, l’orario e la sede del colloquio motivazionale.