SI COMUNICA CHE IL CONVEGNO “Banca dati esposizione silice” E’ RINVIATO A DATA DA DESTINARSI
Si terrà il 5 marzo 2020 dalle ore 9.00 alle ore 13.30 presso l’Auditorium Inail (Piazzale Giulio Pastore, 6 00144 – Roma) il Convegno BANCA DATI ESPOSIZIONE SILICE. L’evento rientra anche tra i seminari tematici della II edizione del Master Interfacoltà Sapienza-Inail in Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro.
La banca dati esposizione silice, progettata e realizzata dalla Consulenza tecnica accertamento rischio professionale (Contarp) e dalla Direzione centrale organizzazione digitale dell’Inail, delinea l’attuale quadro nazionale dell’entità del rischio professionale a silice. Contenendo i dati di oltre 8000 campioni prelevati nel corso dei monitoraggi effettuati dall’Inail, fornisce informazioni sui livelli delle esposizioni per attività, mansione, unità territoriale, intervallo temporale, metodi e tecniche di campionamento e analisi. Il cuore dell’applicativo è la costruzione di un mansionario, creato ad hoc per evidenziare la rischiosità delle lavorazioni e poi messo in relazione con la classificazione delle attività economiche Ateco. I dati raccolti sono elaborati tramite parametri statistici e criteri di valutazione coerenti con le indicazioni della norma UNI EN 689, che descrive la strategia per la verifica della conformità coi valori limite di esposizione occupazionale dei risultati delle misurazioni di esposizione per inalazione agli agenti chimici. Le elaborazioni statistiche riportate nella banca dati e pubblicate nel Rapporto, e le altre eventualmente realizzabili dagli utilizzatori dell’applicativo, potranno essere impiegate per lo studio dei profili di esposizione nei diversi settori produttivi, per l’individuazione di misure di contenimento del rischio e la messa a punto di buone prassi nei comparti più critici, quale supporto per studi di carattere epidemiologico e tossicologico e, auspicabilmente, per l’elaborazione dei piani di prevenzione del Sistema nazionale di sanità pubblica e di tutela dei lavoratori. Tutto ciò nel contesto di una rinnovata attenzione da parte del legislatore che, recependo la direttiva 2398/2017/CE, si accinge a introdurre nel d.lgs. 81/08 un valore limite di esposizione professionale per un agente di rischio ben noto da tempo ma dagli effetti sanitari tuttora non trascurabili in diversi settori produttivi.
Di seguito il programma della giornata:
Programma_Convegno_Silice_Marzo2020
La partecipazione al convegno è gratuita ma è limitata a 200 partecipanti. L’iscrizione può essere effettuata via e-mail entro il 27/02/2020, scrivendo a: convegnobancadatisilice@inail.it
Ogni partecipante dovrà indicare: Nome, Cognome, Azienda/Ente, indirizzo completo, telefono ed e-mail
Per gli studenti della II edizione del Master che parteciperanno saranno riconosciuti 0,50 crediti formativi universitari (CFU)
Per maggiori info:
Segreteria organizzativa
Tel. 06.5487.5607-2395-5608
Segreteria scientifica
Tel. 06.5487.6044-2464