Tecnologie, organizzazioni, individui e comportamenti nella quarta rivoluzione industriale: c’ tempo fino al 30 aprile per le iscrizioni al CAF Sapienza-Inail

C’è tempo fino al 30 aprile prossimo per inviare le domande di iscrizione al corso di alta formazione (Caf) di Sapienza Università di Roma dal titolo “Tecnologie, organizzazioni, individui e comportamenti nella quarta rivoluzione industriale ai fini della salute e sicurezza sul lavoro”.

Nella quarta rivoluzione industriale i sistemi diventano sempre più complessi per il livello di digitalizzazione e automazione presente e per le continue trasformazioni in atto. L’obiettivo del Caf è quello di trasferire le conoscenze e gli strumenti gestionali necessari per incentivare comportamenti sicuri. Proposto dal Dipartimento di Ingegneria meccanica e aerospaziale della Facoltà di Ingegneria civile e industriale, il corso inizia il 26 maggio, con 40 ore di attività didattica frontale, e il riconoscimento di 5 crediti formativi.

Durante le lezioni i partecipanti impareranno a riconoscere le potenzialità delle più recenti innovazioni tecnologiche basate sui Cyber physical system (Cps), acquisendo formazione e consapevolezza sui temi legati all’industria 4.0. Nella gestione della sicurezza sul lavoro, gli studenti saranno in grado di riconoscere le criticità correlate alla progettazione e alla cultura organizzative e alla gestione dell’errore, anche nei contesti di Smart factory (Sf), e di adeguare le forme di prevenzione alle innovazioni tecnologiche e ai cambiamenti organizzativi.

Qui il video di presentazione del Corso, diretto dal Prof. Francesco Costantino

Identificativo CAF: 30150
Tipo offerta formativa : Corso di alta formazione
Anno accademico : 2022/2023
Importo : Euro 300
CFU : 5

Scadenza presentazione domanda di ammissione 30 aprile 2023. Per maggiori informazioni, il bando e la domanda di ammissione è possibile consultare la pagina di Ateneo del corso.

 

User Avatar

About Emma Pietrafesa