Si terrà domani alla Sapienza Università di Roma la cerimonia inaugurale della V edizione del Master interfacoltà di II livello Inail–Sapienza.

By 6 Maggio 2026News ed eventi

Roma – giovedì 7 maggio 2026, presso l’Aula degli Organi collegiali della Sapienza Università di Roma, è in programma la cerimonia inaugurale del Master interfacoltà di II livello in “Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro”, promosso congiuntamente da Inail e Sapienza e rivolto alla formazione di figure professionali altamente qualificate nel campo della prevenzione e della tutela della salute nei contesti lavorativi.

Alla giornata inaugurale parteciperanno i vertici istituzionali di Inail e Sapienza. L’evento vedrà la presenza del Presidente dell’Inail, Fabrizio D’Ascenzo, e della Rettrice di Sapienza Università di Roma, Antonella Polimeni, che porteranno i propri indirizzi di saluto, sottolineando il valore strategico della collaborazione tra l’Istituto e l’Ateneo nella promozione di un approccio integrato e multidisciplinare alla salute e sicurezza sul lavoro.

Il Master rappresenta un percorso formativo di eccellenza nel panorama nazionale. Giunto alla V edizione, il Master si caratterizza per un impianto didattico innovativo e professionalizzante, pensato per rispondere alle sfide poste dall’evoluzione del mondo del lavoro, dai cambiamenti organizzativi e tecnologici ai nuovi rischi emergenti, attraverso lo sviluppo di competenze avanzate nella gestione integrata dei rischi lungo l’intera filiera dei processi produttivi.

Il programma della giornata prevede momenti di alto profilo scientifico e istituzionale. Dopo l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti, la cerimonia inaugurale proseguirà con una lectio magistralis dedicata ai temi del diritto penale della sicurezza del lavoro e con una tavola rotonda incentrata sugli approcci integrati e multidisciplinari alle valutazioni ambientali, sanitarie e sociali, per poi culminare con la presentazione ufficiale e l’avvio delle attività didattiche della V edizione.

Il contributo scientifico e organizzativo dell’Inail si conferma centrale nell’impianto del Master. Il coordinamento scientifico del percorso è affidato all’Inail, attraverso il Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale (Dimeila); l’Istituto assicura un apporto qualificato in termini di docenza, contenuti tecnico-scientifici e raccordo con il sistema della prevenzione, rafforzando il legame tra ricerca, formazione universitaria e mondo del lavoro.

La cerimonia segnerà anche un momento di continuità con le edizioni precedenti. Nel corso della giornata è prevista la consegna dei diplomi ai partecipanti della IV edizione, a testimonianza di un percorso formativo consolidato che, nel tempo, ha formato professionisti provenienti da ambiti disciplinari diversi, contribuendo alla diffusione di competenze integrate e a una cultura della salute e sicurezza sempre più consapevole e condivisa.

PER APPROFONDIRE clicca qui

 

About redazione