Il 26 giugno 2018 a Roma presso la Sala Teatro Santo Spirito – Asl Roma 1 (Via dei Penitenzieri) si terrà il Mid-term workshop del progetto BEEP (Big Data in Epidemiologia ambientale ed occupazionale). L’evento è collegato al percorso formativo del Master interfacoltà biennale di II livello in “Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro”.
Il Progetto è finanziato dal Bando Ricerche in Collaborazione BRiC 2016-2018 con
Una delle grandi sfide dell’epidemiologia ambientale moderna è quella di saper raccogliere e collegare in forma complessa grandi quantità di dati geografici, ambientali e sanitari per ottenerne informazioni di insieme altrimenti non disponibili.
L’obbiettivo generale del progetto BEEP è di stimare, attraverso metodologie per l’utilizzo di BIGDATA, gli effetti sanitari dell’inquinamento atmosferico ed acustico e delle variabili meteo-climatiche sulla salute della popolazione italiana. Il progetto si articola in obbiettivi specifici dedicati a domini spaziali diversi, dall’intero territorio nazionale alla micro-scala urbana. Un focus speciale è dedicato all’analisi dei rischi di ospedalizzazione e mortalità nel contesto nazionale e nelle principali aree metropolitane italiane, ai rischi di infortuni in popolazioni di lavoratori in relazione a fattori ambientali, ed ai rischi di incidente in itinere in relazione alla mobilità della popolazione ed agli eventi climatici estremi.
I risultati del progetto BEEP, oltre a stimolare nuovi indirizzi di ricerca scientifica, forniranno utili indicazioni ai decisori pubblici in materia di qualità dell’aria, pianificazione degli ambienti urbani e salvaguardia della salute pubblica.
ISCRIZIONE
L’iscrizione al convegno è gratuita. Per partecipare al workshop inviare una mail a Monica Ferri
(m.ferri@deplazio.it) indicando nome, cognome, professione e affiliazione. Per gli studenti del Master Sapienza – Inail sarà riconosciuto 1 CFU.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito web del progetto www.progettobeep.it o contattare la Segreteria organizzativa ai seguenti recapiti:
mail: m.ferri@deplazio.it – tel. 06 99722154
Questa è la locandina dell’evento