SEMINARIO SU MODELLI E METODI PER UNA FORMAZIONE EFFICACE PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

By 30 Nov 2018News ed eventi
Venerdì 7 dicembre presso l’Università Sapienza di Roma si terrà il seminario “Modelli e metodi per una formazione efficace per la salute e sicurezza sul lavoro”, promosso in collaborazione con l’Asl Roma2 (Servizio Pre.S.A.L.), Inail (Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del lavoro e ambientale), Regione Lazio (Direzione ufficio sicurezza) e Organismi paritetici (Opra Lazio). Il seminario rientra nella attività di formazione del percorso del Master Interfacoltà biennale di II livello Sapienza-Inail in Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro.
Venerdì 07 dicembre 2018, alle ore 09:15 presso l’Aula Calasso (CU002 – Edificio di Giurispudenza) – Piazzale Aldo Moro 5, Roma si terrà il seminario Modelli e metodi per una formazione efficace per la salute e sicurezza sul lavoro.

Il seminario rappresenterà un momento comune di confronto all’interno del quale saranno dibattuti temi rilevanti legati all’applicazione delle norme, a dieci anni dall’entrata in vigore del D.lgs 81/08, per attuare un dibattito sulle criticità e le prospettive legate all’applicazione degli Accordi Stato-Regioni sulla formazione (ASR 2011; 2012; 2016) anche alla luce dei dati rilevati sul tema dagli organi di vigilanza e dalle indicazioni operative delle Regioni.

Lo scopo è quello di condividere progetti, idee, buone prassi, approcci innovativi e fornire strumenti di indirizzo ai soggetti interessati. L’incontro nasce con l’obiettivo di realizzare un tavolo tecnico il cui scopo non è la semplice divulgazione di dati di attività, ma il confronto e la relazione tra le parti, in modo da stimolare riflessioni sul tema, formulare proposte, delineare percorsi comuni da condividere. Poiché la qualità e l’efficacia sono caratteristiche irrinunciabili della formazione destinata a tutti i soggetti individuati nell’ambito del D.lgs 81/08 e fanno parte integrante delle azioni di contrasto agli infortuni e alle malattie professionali, è importante interrogarsi sulla adeguatezza degli Accordi S-R in tal senso e formulare proposte da portare nel contesto dei tavoli istituzionali.

L’evento è rivolto a datori di lavoro, Rspp, Aspp, consulenti in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, formatori, direttori dei servizi Presal, tecnici della prevenzione delle Asl, Enti pubblici di formazione e società private.

Qui è possibile scaricare la Locandina dell’evento con il programma aggiornato.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

Per maggiori informazioni

Ing. Leandro Casini
T(+39) 06 49694176

About redazione